Deborah Needleman
“LA CASA DELIZIOSAMENTE IMPERFETTA – Piccola guida allo stile newyorkese”

Mondadori, 2013
252 pagine
Lingua: italiano

Finalmente qualcuno lo dice e lo mette anche per iscritto: casa deliziosamente imperfetta. Quindi una casa può concedersi di essere imperfetta ed essere, allo stesso tempo, deliziosa. Questo libro mi ha conquistata subito, dal titolo, poi anche per le bellissime illustrazioni ad acquerello di Virginia Johnson, per i numerosi consigli pratici, per la sua completezza, per le interessanti citazioni sull’arredamento. Ma soprattutto ciò che emerge è lo spirito di questo libro.

Ho sempre sostenuto che non viviamo dentro a riviste d’arredamento, per cui è inutile inseguire il sogno di una casa perfetta, ordinatissima, dove ogni cosa è nel posto giusto e ogni dettaglio è scelto con la massima cura. Tutto ciò non dura, anche con le migliori intenzioni.

Una casa troppo perfetta sembra finta, sembra una scenografia. Meglio quindi ammettere che l’imperfezione fa parte della nostra vita e che una casa imperfetta può comunicare più verità, più calore, più benessere, se è in sintonia con la personalità e le esigenze di chi la abita. In fondo, l’arredamento dovrebbe renderci la vita migliore, più semplice e più comoda.

In questo libro troverete molti consigli per scegliere mobili, complementi, decorazioni e decidere come disporli, ma non secondo la moda del momento o i dettami di qualche famoso arredatore. Piuttosto, siete invitati a riflettere su cosa volete da ogni stanza, cosa vi occorre in quella stanza per viverla bene, senza tralasciare di considerare dove abitate e qual è il vostro stile di vita. Quindi siate sinceri. Anche per arredare la propria casa bisogna sapere chi siamo e cosa vogliamo, non solo cosa ci piace, e in base a questo scegliere stile e oggetti.

Sì ma come orientarsi tra la miriade di arredi e accessori disponibili sul mercato? Questo libro è una pratica e dettagliatissima guida sulle varie tipologie di mobili e complementi, quindi sarà facile capire cosa andare a cercare. Che si cerchi in un grande negozio, in un mercatino o in soffitta non importa, si può comunque realizzare una casa bella, funzionale e ricca di stile, perché, come sostiene l’autrice, “il lusso non si misura in denaro speso o in grandiosità. Lo stile è lusso, e il lusso è semplicemente ciò che rende felici.”